Éclaircir les cheveux naturellement: conseils et traitements
Éclaircir les cheveux de manière naturelle n’est pas un mirage, il vous suffit de compter sur des traitements efficaces et sûrs. Ainsi, en suivant les procédures correctes et les produits appropriés, vous pouvez faire briller les cheveux.
Ceux qui ne veulent pas toujours recourir au coiffeur ou aux produits chimiques peuvent compter sur des remèdes et des traitements naturels et faits maison. Ainsi, vous pouvez éclaircir vos cheveux avec des méthodes sûres.
Mais vous devez être conscient que vous ne serez pas en mesure d’obtenir des résultats radicaux. Ainsi, les cheveux noirs ne pourront pas devenir blonds.
Alors qu’il sera possible d’enregistrer un éclaircissement ton sur ton favorisé par la couleur de départ des cheveux. En fait, plus les cheveux naturels sont foncés, moins ils s’éclairciront.
De plus, des traitements éclaircissants naturels et DIY pour offrir des effets satisfaisants doivent être appliqués plusieurs fois en peu de temps.
Trattamenti naturali per una chioma più chiara e splendente
Limone
Si può sfruttare del limone la sua capacità schiarente offerta dalla concentrazione di acido citrico che permette di sfoggiare dei colpi di sole discreti. Ecco come si deve procedere.
Ingredienti:
- 1/2 tazza di acqua tiepida
- 1 tazza di succo di limone
Dopo aver mescolato gli ingredienti, la soluzione si deve versare in un flacone dotato di spruzzino. Si deve agitare bene lo spray ed erogare sui capelli lasciando agire almeno 50 minuti.
Più a lungo si lascia in posa e più si avrà un effetto schiarente visibile, inoltre è meglio esporsi al sole per un risultato più intenso.
Si deve poi sciacquare la chioma, se i capelli appaiono secchi è meglio applicare del balsamo.
In caso poi di capelli tendenzialmente secchi è bene applicare prima del trattamento green al limone del balsamo, oppure lo si può aggiungere alla soluzione.
Birra chiara
Un’altra opzione di tipo naturale per schiarire i capelli è rappresentata dalla birra bionda. Si deve solo versarla in un recipiente capiente e poi immergere i capelli.
Dopo il trattamento, i capelli si devono solo tamponare. Non si deve lavare la chioma ma lasciar agire la birra per almeno un’ora.
Dopo si deve lavare con acqua fredda per eliminare i residui. Il trattamento va ripetuto almeno 2-3 volte a settimana per appurare dei risultati tangibili.
Trattamenti per schiarire i capelli in modo naturale
Cannella
Si può preparare un rimedio schiarente per la chioma aggiungendo la cannella in polvere al normale balsamo. Si applica poi con un pennello o con un pettine a denti larghi su tutta la chioma.
Dopo si deve coprire con una cuffia da doccia e lasciare in posa per qualche ora. Le ciocche schiarite saranno visibili dopo aver ripetuto il trattamento più volte.
Se si usa la cannella in polvere si può eseguire la cosiddetta schiaritura all’inglese per la quale servono i seguenti ingredienti:
- 6 cucchiai di acqua distillata
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaio di cannella
- circa 1 cucchiaio di curry
Dentro un recipiente si versa acqua distillata e miele. Dopo aver mescolato si aggiunge la cannella ed il curry poi l’olio di oliva. Il composto si lascia a riposo per un’ora.
Si applica sulla chioma con un pennello, alla fine si deve indossare una cuffia ed un asciugamano. Si fa agire per alcune ore. Dopo si può fare un normale shampoo.
Camomilla
Per schiarire i capelli in modo naturale, le nonne consigliano la camomilla. Basta preparare un infuso lasciando la camomilla in acqua per almeno 30 minuti.
Poi si versa sui capelli bagnati lasciando agire per qualche minuto. Senza risciacquare si procede poi con la normale asciugatura.
Miele
Il miele è efficace per schiarire i capelli per la presenza di perossido di idrogeno dagli effetti schiarenti. Si deve diluire il miele con acqua o con aceto.
Dopo aver diluito bene si può applicare il miele sui capelli. Si consiglia di applicare il trattamento prima di andare a letto. Dopo averlo applicato si copre con una cuffia e si lascia agire tutta la notte. Al mattino si fa lo shampoo normale.