Box jumps : l’exercice en une étape pour perdre du poids et tonifier ses jambes
Avoir des jambes bien toniques est l’un des principaux objectifs de ceux qui font de l’exercice. Cependant, on s’arrête parfois au squat même s’il existe de nombreux autres exercices encore plus efficaces pour bien tonifier les jambes , comme les box jumps.
Il box jump è un esercizio pliometrico che abbina movimenti rapidi e forza per migliorare la condizione fisica, attivare il sistema metabolico e bruciare grasso. È un esercizio particolarmente efficace per rafforzare e tonificare muscoli come polpacci, gambe e glutei.
Il salto pliometrico è un classico esercizio di crossfit, e unisce i benefici di un allenamento cardio e di forza in un solo movimento.
Come eseguire i box jumps
Sebbene fare un salto su una qualsiasi piattaforma possa sembrare un qualcosa di molto facile, farlo bene e senza correre rischi lo è un po’ meno.
L’altezza del box o della panca può variare. L’ideale è cominciare con uno di circa 30-50 cm di altezza, ma se hai una buona condizione fisica puoi cominciare da uno di 50-70 cm, anche di più.
- Mettiti di fronte al box o alla panca, a circa un passo di distanza, con i piedi separati e all’altezza delle spalle.
- Piega leggermente le ginocchia, abbassa un po’ i fianchi e porta le braccia all’indietro (aiuta ad avere più spinta).
- Fai un salto in avanti, saltando sulla panca. Aiutati con le braccia per avere più equilibrio.
- Atterra su entrambi i piedi e piegando leggermente le ginocchia. Non abbassare troppo i fianchi. Le braccia devono restare tese in avanti.
- Fai un passo indietro per scendere dalla panca, e ripeti il movimento.
I salti pliometrici sono efficaci per attivare il metabolismo ed è per questo che sono particolarmente efficaci per perdere peso, mentre tonifichi gambe e glutei.